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compilazione della dichiarazione di successione

Documenti identificativi degli eredi e del defunto

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente di guida o passaporto) - indicare sempre la residenza attuale se diversa da quella risultante dai documenti

  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria

  • certificato di morte in carta libera

  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (viene effettuata da uno degli eredi avanti al funzionario dell'anagrafe comunale su modelli già predisposti e ha per oggetto: il fatto che la persona in oggetto sia deceduta in una determinata data; il fatto che la successione sia regolata dalla legge o da testamento; l'identità degli eredi)

  • fotocopia dell'eventuale testamento

  • fotocopia di eventuale rinuncia all'eredità da parte di alcuno degli eredi

  • fotocopia dell'eventuale accettazione dell'eredità con o senza beneficio di inventario

Se la successione comprende beni immobili:

1) titolo giustificativo della proprietà o di altro diritto reale (escluso l'usufrutto) in capo al defunto:

  • se l'acquisto era stato effettuato con atto notarile: fotocopia del rogito (compravendita, donazione, divisione,...)

  • se l'acquisto era avvenuto per successione: fotocopia della denuncia di successione e, se esistente, del testamento

  • se l'acquisto era avvenuto all'asta: fotocopia del provvedimento del giudice che trasferisce la proprietà (decreto, sentenza,...)

2) per i terreni: certificato di destinazione urbanistica in carta libera rilasciato dall'Ufficio Tecnico del Comune ove sono siti i terreni

3) indicare se alcuno degli eredi richiede le agevolazioni prima casa

Se la successione comprende aziende o partecipazioni in società:

  • Fotocopia atti di acquisto, visure camerali e valori (al netto dell'avviamento)

Se la successione comprende azioni

  • certificazioni relative ad azioni, obbligazioni ed altri titoli

Se la successione comprende conti correnti, libretti di risparmio, titoli

  • certificati rilasciati dalla Banca e/o dalla Posta dai quali risulti il saldo dei conti correnti bancari/postali, libretti di risparmio, titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo in conto corrente, ecc.) alla data della morte

Se la successione comprende debiti

  • spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi sei mesi di vita, comprese quelle per ricoveri, medicinali e protesi, spese funerarie ed altre passività

Se la successione comprende crediti

  • certificato attestante l'importo del credito

Se la successione comprende imbarcazioni, navi, aeromobili

  • libretto di navigazione per le imbarcazioni certificato rilasciato dai pubblici registri per le navi e gli aeromobili valore dei cespiti

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